Programmi dei corsi

 
 
 
 
 
 
 

CORSI DELL'ANNO ACCADEMICO 2018-19

STORIA DELLA SCULTURA DA FIDIA A RODIN

Docente: prof. Alessandro Malinverni

OTTOBRE – NOVEMBRE 2018

 

Le 9 lezioni in aula: dalla scultura antica a quella del Novecento (Policleto, Fidia, Prassitele, Antelami, Donatello, Michelangelo, Mochi, Bernini, Canova, Bartolini, Rodin, Rosso, Wildt...).

3 lezioni in giro per la città a studiare le sculture custodite nelle chiese e nei musei e i monumenti presenti nelle principali piazze.

 

STORIA DEI GENERI PITTORICI

Docente: prof. Alessandro Malinverni

MARZO – MAGGIO 2019

 

8 lezioni in aula: Dal Rinascimento al Novecento un excursus riguardante i maggiori capolavori che appartengono ai seguenti generi: pittura di storia, ritratto, paesaggio e natura morta.

4 lezioni nei musei e nelle chiese di Piacenza alla scoperta degli esempi più significativi di tali generi.

 

 

LA CANZONE ITALIANA

Docente: prof. Massimo Cottica

 

Un percorso di ascolti e riflessioni sul mondo della canzone della seconda metà del Novecento, in particolare quella italiana. Parleremo anche della musica colta di quello stesso periodo, per avere dei riferimenti costanti col parallelo mondo accademico.

 

 

PSICOLOGIA

Docente: prof. Piero Albini

 

Il Corso, articolato in sei incontri da suddividere in due mesi, si propone di accompagnare l’utente in un affascinante viaggio a ritroso nel tempo e all’interno di se stessi, alla ricerca e individuazione di quegli elementi che più di altri concorrono a sviluppare la nostra realtà psicologica: simboli - emozioni - affetti- relazionalità pre-verbale - traumi dimenticati.

 

INFORMATICA DI BASE

Docente: prof. Maurizio Alfarone

 

Il Personal Computer (PC), creazione e gestione di file e cartelle, navigazione in internet, posta elettronica, rischi nella rete e precauzioni, composizione di testi o documenti in formato elettronico (Word Processor), utilizzo delle memorie esterne.

 

 

GIARDINI E TERRAZZI FELICI

Docente: prof.ssa Mariangela Molinari

 

Un corso per imparare a prendersi cura del proprio giardino e fare anche di un semplice terrazzo una piccola oasi verde. Come scegliere le piante più appropriate allo spazio a disposizione? Come accostarle? Come irrigarle? Come concimarle e combattere i principali parassiti con metodi naturali? Come pendersi cura delle rose e delle aromatiche? Quali essenze per creare un giardino profumato e bello in ogni stagione? Alcune delle tante domande alle quali questo ciclo di lezioni intende dare una risposta, prevedendo visite a vivaisti e a giardini storici, per conoscere più da vicino anche le piante meno note.

 

 

BIOGRAFIE (STRA)ORDINARIE TRA POLITICA E SOCIETÀ

Docente: prof. Flavio Chiapponi

 

Il corso esporrà le vicende di figure “esemplari” che, svolgendo la propria attività (artistica, sportiva, letteraria, musicale, e via dicendo), hanno preso posizione circa questioni politiche rilevanti e, in un dato momento storico, hanno così condizionato il dibattito pubblico nei rispettivi paesi.

L’esame non riguarderà figure “famose” che hanno partecipato direttamente alla lotta politica (ad esempio, Pasolini, Sciascia, Rivera); quanto piuttosto coloro che, senza scendere nell’agone politico, hanno orientato l’opinione pubblica. La rassegna non toccherà solo l’Italia, ma anche altri paesi (a titolo esemplificativo, USA, Argentina, Gran Bretagna).

 

DISEGNO

Docente: prof.ssa Lorena Fiorenza

 

Il corso è rivolto a tutti coloro che hanno il desiderio di rafforzare o imparare le leggi fondamentali del disegno. Non è un corso accademico, ma un percorso per superare gli ostacoli di questa materia attraverso esperimenti e giochi, risvegliando l'artista che è sopito dentro di noi.

 

CINEMA

Docente: Prof.ssa Manuela Nastri

 

L'obiettivo è fornire ai frequentanti le basi del racconto cinematografico attraverso la visione di sequenze di famosi film (western, commedia, noir, musical...).

La nascita di un film: i ruoli professionali, le fasi di produzione i generi cinematografici e le loro evoluzioni nel corso del tempo.

Si intende in ogni caso lasciare ai frequentanti la possibilità di intervenire esprimendo opinioni personali, suggerimenti e curiosità, in modo da stimolare la capacità di analisi e di riflessione.

 

 

LETTERATURA ITALIANA

Docente: prof. Stefano Quagliaroli

 

Il corso seguirà contemporaneamente due itinerari.

 

1° itinerario: Letteratura al femminile.

Dalle origini della poesia lirica amorosa di e per le donne ai nostri giorni, in cui la letteratura è ormai ampiamente dominata dalle scrittrici. Il percorso vuole indagare come in ambito culturale la donna si sia emancipata molto prima rispetto ad altri ambiti, dove la discriminazione di genere è ancora molto evidente.

 

2° itinerario: Dante e il labirinto della Commedia.

La Commedia di Dante è un'opera universalmente nota ma conosciuta solo in superficie. Questo viaggio nel poema di Dante ha proprio lo scopo di indagare i messaggi nascosti per restituire a quest'opera grandiosa i suoi autentici significati.

 

 

FILOSOFIA

Docente: prof.ssa Cristina Bonelli

 

Quest’anno il corso di filosofia focalizzerà l’attenzione sulle domande “radicali” della filosofia e su alcuni ambiti del pensiero filosofico che da queste hanno tratto origine. Così si seguiranno i percorsi dell’ontologia, della gnoseologia e dell’etica attraverso alcuni autori/testi che, dall’antichità greca al ‘900, hanno costituito voci significative e segnato snodi fondamentali del pensiero occidentale.

 

ANDIAMO A TEATRO?

Docente: prof.ssa Marina Avanzini

 

L’obiettivo del corso è quello di fornire gli strumenti essenziali alla fruizione di uno spettacolo teatrale, attraverso l’analisi del ruolo degli spettatori e degli attori, il meccanismo della comunicazione teatrale, la struttura e l’evoluzione dello spazio scenico nel corso del tempo.

Verrà favorita la partecipazione più consapevole alla programmazione del Teatro Municipale della prossima stagione, secondo gli interessi ed i gusti dei partecipanti.

 

 

I SIMBOLI CRISTIANI. IL PENSIERO SOCIALE DELLA CHIESA

Docente: prof. Stefano Costi

 

Il corso svilupperà contemporaneamente due itinerari. Studieremo i simboli cristiani che ci sono stati trasmessi dall’Arte, anche attraverso la visita di alcune chiese di Piacenza e il Pensiero sociale della Chiesa alla luce di alcune encicliche, compresa la recente Laudato sì di papa Francesco.

 

 

CORSI DI TEDESCO

Docente: prof.ssa Mariangela Facchini

 

I corsi si rivolgono sia ad adulti che non abbiano alcuna conoscenza della lingua tedesca sia a chi ha già una base grammaticale e vuole proseguire per consolidare le sue conoscenze. È inoltre possibile realizzare un terzo livello di corso rivolto ad adulti che hanno una conoscenza intermedia/buona della lingua tedesca. L’obbiettivo è di accostare il corsista alla Cultura, Civiltà, Usanze e Gastronomia tedesca in modo semplice e metterlo in grado di apprezzare la Germania in lungo e largo, utilizzando la conversazione come base.

 

 

CORSI DI INGLESE

Docente: prof.ssa Graziella Molinari

 

Studiare una lingua straniera significa anche cercare di capire gli usi, i costumi ed il modo di vivere delle persone che la parlano per potersi relazionare al meglio con loro.

Per permettere alle persone interessate di apprendere la lingua inglese i corsi sono articolati su più livelli per agevolare l'apprendimento delle strutture grammaticali e sintattiche.

Altrettanto importante è la conoscenza del modo di vivere britannico che cerchiamo di conoscere con l'ausilio di letture di articoli e libri adatti ad ogni livello di conoscenza linguistica, con l'ascolto di CD e la visione di DVD con un inglese attuale e comunemente parlato.

Tutto ciò per rendere sempre più vivo ed interessante il "viaggio" alla scoperta di una realtà un po' diversa dalla nostra quotidianità.

 

 

LINGUA E CULTURA FRANCESE

Docente: prof.ssa Isabelle Detréz

 

I corsi sono articolati su due livelli.

Corso intermedio di lingua e scoperta della Francia e un corso per principianti, cominciando dalla fonetica e dal ABC della lingua utilizzando i vocaboli della vita di tutti i giorni.

 

 

LINGUA E CULTURA SPAGNOLA

Docente: prof.ssa Gloria Cella

 

I corsi sono articolati su due livelli. Il corso base si pone come obiettivo di avvicinare i partecipanti alla lingua spagnola perseguendo un approccio comunicativo, concentrandosi quindi sulla comunicazione orale per raggiungere un livello che consenta di interagire in contesti di vita quotidiana. Per acquisire queste competenze verranno trattati argomenti grammaticali di base all’interno di contesti comunicativi e role playing, utilizzando materiale relativo ad aspetti culturali, storici e sociali della Spagna e, in alcuni casi, di paesi del Sud America.

 

MUSIC-BASED ENGLISH COURSE

la lingua inglese attraverso le canzoni

Docente: prof. Marco Vincini

 

Il corso prevede lo studio della lingua inglese attraverso le canzoni della tradizione inglese e americana, andando ad indagare, oltre alla grammatica, molti usi idiomatici e discorsivi che attraverso la canzone arrivano più facilmente all’apprendimento. Il corso sarà fatto il più possibile cercando di assecondare i gusti dei partecipanti, perché si apprende meglio se ci si diverte con una canzone che piace!

 

 

I NUOVI TELEFONINI SMARTPHONE

Docente: Prof. Walter Cavaciuti

Impariamo ad usare i nuovi telefonini: gli smartphone!

Impariamo a comunicare in modo nuovo, al passo con i tempi senza timori.

Scopriamo come funziona e che cosa si può fare con uno smartphone: le foto, i video, facebook, whatsapp...

INFORMATICA PER I NONNI

Docente: Prof. Marco Marchetta

Cosa interessa sapere ai nonni per cavarsela con l'informatica e risolvere i piccoli problemi che la nuova società richiede? Internet,

e-mail,  l'accesso ai servizi on-line, le applicazioni... e quanto può incuriosire i partecipanti.

IMPARARE A GESTIRE LO STRESS E A PRENDERSI CURA DI NOI ATTRAVERSO IL PROGRAMMA MBSR

Docente: dott. Prof. Antonio Mosti

Attraverso le pratiche Mindfulness (che appartengono originariamente a tradizioni antiche di migliaia di anni), è possibile placare l'inquietudine, migliorare la nostra concentrazione e la nostra empatia, affrontare le difficoltà con minor tensione, divenire più consapevoli di ciò che ha più importanza. In una parola è possibile diminuire il nostro STRESS.

Durante il corso si apprenderà come:

- entrare in contatto con le proprie esperienze interiori.

- osservare, riconoscere e comprendere i propri automatismi.

- accogliere ed affrontare le situazioni difficili causa di stress.

- gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti.

- coltivare un'attenzione e un'attitudine non giudicante.

- Prendersi cura di se stessi (self-care).

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Social Network

Facebook

Youtube

  • Facebook - Bianco Circle
  • Youtube

------------------

Scrivici

------------------

------------------

------------------

Cliccare sul pallino rosso per visualizzare l'evento