Programmi dei corsi

 
 
 
 
 
 
 

CORSI DELL'ANNO ACCADEMICO 2019-20

 

 

 

PSICOLOGIA

Docente: prof.ssa Elena Dacrema

 

Il corso si propone di accompagnarci nell'affascinante viaggio alla scoperta di ciò che possiamo diventare. Verranno illustrati alcuni stratagemmi per trasformare i nostri limiti in risorse: sono le soluzioni apparentemente semplici che ci aiutano a risolvere problemi che ci sembrano complessi e talvolta impossibili.

GIARDINI E TERRAZZI GOLOSI

Docente: prof.ssa Mariangela Molinari

 

Un viaggio per imparare a coltivare le piante che amiamo, scoprirne le proprietà e utilizzarle in ricete gustose ed efficaci rimedi per il nostro benessere, trasformando così il giardino o un semplice terrazzo in un'oasi verde, sana e golosa. Come preparare la terra e i vasi in cui ospitare le aromatiche? Come usare la lavanda in un bagno rilassante? Come combattere bronchite e raffreddore con tisane realizzate con le essenze coltivate in terrazzo? Come esiccare, congelare e conservare i prodotti del nostro orto-giardino? Dalla A di alloro alla Z di zucca le piante svelano i propri segreti di coltivazione e utilizzo.

 

 

PIACENZA, I MONUMENTI, LA STORIA, LA LETTERATURA

Docente: prof. Stefano Quagliaroli

 

Partendo dai segni che la storia ha lasciato dentro la città (solo per fare alcuni esempi: la statua di Kleomene, le mura dette farnesiane, i palazzi del Seicento), il corso di Letteratura di quest'anno si articolerà su tre livelli: la storia del monumento, la storia della città in rapporto al mondo, le storie della letteratura che direttamente o indirettamente si possono mettere in relazione ai manufatti artistici.

 

DANTE E IL LABIRINTO DELLA COMMEDIA

Docente: prof. Stefano Quagliaroli

La Commedia di Dante è un'opera universalmente nota ma conosciuta solo in superficie. Molti studiosi autorevoli ritengono che l'impianto allegorico e simbolico nasconda una serie di messaggi diretti solo a pochi iniziati. D'altronde è lo stesso autore che si rivolge a coloro che hanno gli intelletti sani perché guardino la dottrina che s'asconde sotto il velame de li versi strani. Questo viaggio nel poema di Dante ha proprio lo scopo di indagare i messaggi nascosti per restituire a quest'opera grandiosa i suoi autentici significati.

LA MAGIA DELLE FIABE - Nonno mi racconti una storia?

Docente: prof. Paolo Milanesi

Il corso si propone di esplorare il mondo delle fiabe e non solo, come pretesto per incontrare il "meraviglioso", ossia quella parte di noi e della psiche collettiva che può portarci in contatto con una dimensione alternativa alla mondana esistenza quotidiana intrisa di stereotipi, logiche e routine. In tal modo possiamo conoscere di più noi stessi allargando il nostro "dizionario dell'immaginazione". E con la nostra immaginazione risvegliata potremo incontrare con più spontaneità quella dei bambini raccontando loro ... una storia.

IMPARA A STUPIRE CHIUNQUE CON I GIOCHI DI PRESTIGIO

Docente: prof. Matteo Filippini

Chi non ha mai sognato di essere in grado di stupire amici, conoscenti o famigliari con un gioco di prestigio?
Questo corso è pensato per chiunque voglia intraprendere la meravigliosa ed antica arte dell'illusione che, in un contesto storico fatto di tecnologie avanzatissime, microchip e realtà virtuali, riesce ancora a stupire, andando a far leva su quel ventaglio di emozioni che generano stupore; quell'insieme intricato di emozioni spesso in grado di risvegliare il bambino che è in ognuno di noi.
Il corso, pur essendo "base", fornirà una serie di importanti nozioni storiche, teoriche e psicologiche in grado di arricchire notevolmente la presentazione degli effetti magici oltre al proprio bagaglio culturale.

INFORMATICA PER I NONNI

Docente: prof. Marco Marchetta

Ai nonni cosa interessa sapere per fare col computer le cose utili per comunicare in modo moderno col resto del mondo? Internet, e-mail, l'accesso ai servizi on-line, le applicazioni,... e quanto può incuriosire i partecipanti.

I NUOVI TELEFONINI SMARTPHONE

Docente: Prof. Walter Cavaciuti

Impariamo ad usare i nuovi telefonini: gli smartphone!

Impariamo a comunicare in modo nuovo, al passo con i tempi senza timori. Scopriamo come funziona e che cosa si può fare con uno smartphone: le foto, i video, facebook, whatsapp...

 

FILOSOFIA

Docente: prof.ssa Cristina Bonelli

 

Quest’anno il corso di filosofia approfondirà il discorso etico e politico. L'etica indica quella parte della filosofia che studia il comportamento umano e i mezzi per conseguire una "vita buona": come di fatto gli uomini agiscono e come dovrebbero agire, valutando i comportamenti, le intenzioni e gli effetti delle stesse azioni. Virtù e felicità sono i due concetti principali dell'etica e tracciare la storia di queste due nozioni equivale a ripercorrere le tappe principali di quella dell'etica e approffondire il nesso che la lega alla politica e alla riflessione sul vivere comune, sulle sue leggi e sulle forme migliori d comunità, di governo e convivenza.

 

...ENTRIAMO INSIEME A TEATRO...

Docente: prof.ssa Marina Avanzini

 

Ci emoziona ogni volta l'alzarsi del sipario? Cerchiamo con gli occhi l'ultima locandina, alla ricerca del nostro attore preferito? Coinvolgiamo gli amici per una serata a teatro e poi ne parliamo per una settimana..?

Se vi riconoscete in questi comportamenti... quest'anno scopriremo insieme il ruolo degli spettatori e degli attori, il meccanismo della comunicazione teatrale, la struttura e l'evoluzione dello spazio scenico nel corso del tempo, in stretto riferimento con la programmazione del Teatro Municipale di Piacenza nella prossima stagione; avremo la possiblità di incontrare interpreti di rilievo ed approfondire con loro tematiche di grande interesse, vicine all'esperienza umana di ognuno.

IL CORAGGIO, LA PASSIONE E LO SPIRITO

Docente: prof. Stefano Costi

 

Storie straordinarie nell'umanità in cammino: La sapienza nella tradizione Ebraica e l'incontro con lo straniero, S. Agostino, il monachesimo e l'anacoretismo e il suo rapporto con le invasione barbariche, ...
"Non si abita un paese, si abita una lingua. Una patria è questo,  e niente altro" - Emil Cioran

 

 

CORSI DI TEDESCO

Docente: prof.ssa Mariangela Facchini

 

I corsi si rivolgono sia a coloro che non abbiano alcuna conoscenza della lingua tedesca sia a chi ha già una base grammaticale e vuole proseguire per consolidare le sue conoscenze. È inoltre possibile realizzare un terzo livello di conversazione rivolto ad adulti che abbiano già una buona conoscenza della lingua tedesca.
Quest'anno verranno proposte letture di Gialli avvincenti, opere di famosi Pittori, Cultura, Civiltà, Usanze e Gastronomia tedesca in modo da apprezzare la Germania sotto vari aspetti.

 

 

CORSI DI INGLESE

Docente: prof.ssa Graziella Molinari

 

Studiare una lingua straniera significa anche cercare di capire gli usi, i costumi ed il modo di vivere delle persone che la parlano per potersi relazionare al meglio con loro.

Per permettere alle persone interessate di apprendere la lingua inglese i corsi sono articolati su più livelli per agevolare l'apprendimento delle strutture grammaticali e sintattiche.

La conoscenza del modo di vivere britannico, invece, sarà arricchita con l'ausilio di letture di articoli e libri adatti ad ogni livello di conoscenza linguistica, con l'ascolto di CD e la visione di DVD con un inglese attuale e comunemente parlato.

Tutto ciò per rendere sempre più vivo ed interessante il "viaggio" alla scoperta di una realtà un po' diversa dalla nostra quotidianità.

 

 

LINGUA E CULTURA FRANCESE

Docente: prof.ssa Isabelle Detréz

 

Lo scopo del corso è di dare ai partecipanti la possibilità di conversare in lingua francese, nonché di rivivere tanti fatti culturali, scoprire avvenimenti e personaggi e approfondire la civiltà dei nostri cugini d'oltralpe.

Durante l'anno ci saranno delle occasioni, eccezionali ed impreviste, che ci consentiranno di confrontare le due nazioni.

 

 

LINGUA E CULTURA SPAGNOLA

Docente: prof.ssa Gloria Cella

 

Il corso si pone l'obiettivo di avvicinare i partecipanti alla lingua, alla cultura e all'attualità spagnola attraverso un approccio basato sulla comunicazione, sia scritta che. Verranno trattati o ripassati argomenti grammaticali in base alle conoscenze pregresse dei partecipanti all'interno di contesti comunicativi e role playing, utilizzando materiale relativo ad aspetti culturali, storici e sociali della Spagna e, in alcuni casi, di paesi dell'America Latina.

 

LINGUA E CULTURA CINESE

Docente: prof.ssa Gloria Cella

Il corso si pone l'obbiettivo di affrontare l'introduzione alla lingua e alla cultura cinese. Mira a fornire alcune conoscenze di base per la costruzione della frase minima, ad avvicinare gli studenti al lessico e a espressioni di uso quotidiano. Dal punto di vista culturale, verranno invece trattate tematiche appartenenti a discipline diverse, come le arti, il pensiero, la società, la letteratura... Il corso vuole essere un punto di partenza per iniziare a esplorare  il mondo cinese che viene sempre più a farci visita nel nostro quotidiano e, come il Maestro disse, non è forse questa una gioia?

MUSIC-BASED ENGLISH COURSE

la lingua inglese attraverso le canzoni

Docente: prof. Marco Vincini

 

Il corso prevede lo studio della lingua inglese attraverso le canzoni della popular music in lingua inglese. La selezione non si limiterà quindi al repertorio del Regno Unito, andando ad indagare le diverse tendenze fonetiche degli artisti, a seconda della loro provenienza. Music-based English Course si rivolge sia a chi non ha mai masticato la lingua, sia a chi fosse interessato a un diverso approccio. dove la musica, efficace strumento didattico, la fa da padrona. Il corso sarà fatto il più possibile cercando di assecondare i gusti dei partecipanti, perché si apprende meglio se ci si diverte con una canzone che piace!

​​​ALLENAMENTO DELLA MEMORIA

Docente: dott. prof. Giuseppe Rocca

Per saperne di più sul funzionamento della propria memoria, per mantenerla in forma e migliorarne l'efficienza.

L'allenamento delle capacità mentali può rallentare la velocità dell'invecchiamento cognitivo, migliorando il proprio benessere, la propria autostima e, conseguentemente, la qualità della vita.

IL METODO FELDENKRAIS

Docente: dott. prof. Giuseppe Pepicelli

Il corso si basa essenzialmente sul prendere consapevolezza dei propri movimenti e dei propri schemi motori e quindi, attraverso il movimento, di espandere la consapevolezza di sé nell'ambiente. E' composto da sequenze di semplici movimenti che coinvolgono ogni parte del corpo, dall'ascolto profondo delle sensazioni, allo sviluppo di nuovi modi di muoversi, atteggiarsi e percepirsi.

IL MINDFULNESS

Docente: dott. prof. Antonio Mosti

Attraverso le pratiche Mindfulness (che appartengono originariamente a tradizioni antiche di migliaia di anni), è possibile placare l'inquietudine, migliorare la nostra concentrazione e la nostra empatia, affrontare le difficoltà con minor tensione, divenire più consapevoli di ciò che ha più importanza. In una parola è possibile diminuire il nostro STRESS.

INTRODUZIONE ALLA FILOSOFIA

Docente: prof.ssa Cristina Bonelli

Il corso rivolto ai non specialisti della materia si propone di presentare la filosofia nei suoi caratteri specifici, nei suoi temi fondamentali e nelle sue strategie di discorso e di dialogo.

SCACCHI

Docente: prof. Ruggiero Ricatti

Vuoi imparare a giocare a scacchi? Vuoi imparare insieme a tuo nipote? O ad un tuo amico? E’ un’opportunità per rendere più forti i legami tra le generazioni o tra gli amici. E’ un’occasione per passare il tempo ragionando sugli effetti delle tue “mosse” per mantenerti sempre giovane… o quasi.

GRAFOLOGIA

Docente: prof. Ruggiero Ricatti

Proviamo a realizzare un profilo grafologico della persona: dammi uno scritto e ti dirò com’è… o quasi.

BURRACO

Docente: prof.ssa Danila Veneziani

Il burraco dà la possibilità di stare in compagnia, per divertirsi giocando a carte, così come è nella nostra tradizione, utilizzando un gioco “nuovo” che va per la maggiore in questi anni.

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Avvertenze:

  • I corsi si terranno prevalentemente in via San Siro, 74 (salvo diversa specificazione).

  • Per partecipare ai corsi è necessario essere in possesso della tessera Auser del costo di 13€, di durata annuale, da richiedere in segreteria di via San Siro, 74 al momento dell’iscrizione

  • Per i corsisti di via San Siro il parcheggio della "Cavallerizza" dello Stradone Farnese per l'orario di frequenza, prevede uno sconto del 50% sulla tariffa normale, mediante appositi biglietti da ritirare in segreteria.

  • I corsi verranno avviati se raggiungeranno il numero minimo di partecipanti previsto per ognuno dei corsi stessi.

  • Per tutti gli iscritti, nel corso dell'anno saranno proposte gite culturali.

  • I soci Auser beneficiano di sconti specifici per abbonamenti o singoli spettacoli musicali e di prosa del Teatro Municipale di Piacenza.

  • Per i corsi successivi al primo nello stesso anno accademico è applicato uno sconto di 20 euro.

  • Ai frequentanti i corsi, anche di materie diverse, verrà rilasciato, a richiesta, al termine dei cicli di lezione un attestato di frequenza.

Social Network

Facebook

Youtube

  • Facebook Social Icon
  • YouTube Social  Icon

------------------

------------------

Cliccare sul pallino rosso per visualizzare l'evento

Informatica Respighi2020Def