Programmi dei corsi

 
 
 
 

CORSI DELL'ANNO ACCADEMICO 2020-21

ALLENAMENTO DELLA MEMORIA

“UN CERVELLO ALLENATO, E’ UN CERVELLO CHE NON INVECCHIA!”


 

L'allenamento delle capacità mentali può rallentare la velocità dell'invecchiamento cognitivo, migliorando il proprio benessere, la propria autostima e, conseguentemente, la qualità della vita.


​A chi è rivolto questo corso?

Il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano saperne di più sul funzionamento della propria memoria, per mantenerla in forma e migliorarne l’efficienza.


​Come si svolgono gli incontri?

Il corso sarà suddiviso in moduli mensili da 4 lezioni, a cadenza settimanale.

Ogni incontro avrà la durata di circa 1,5 ore e tratterà aspetti diversi della memoria e delle altre funzioni cognitive quali l’attenzione e il pensiero logico.

Gli incontri saranno strutturati in modo tale da alternare brevi lezioni frontali a lavoro di gruppo ed esercizi individuali.

Durante il corso verranno insegnate alcune strategie e tecniche per ricordare meglio.

Da chi è condotto?

Il corso è condotto dal Dott. Giuseppe Rocca.

Partecipanti

Il corso verrà attivato con classi di massimo 10-12 partecipanti, se vi saranno più richieste, si valuterà di costituire più classi.

LA COMMEDIA DI DANTE

​Docente: prof. Stefano Quagliaroli

La Commedia di Dante è un'opera universalmente nota ma conosciuta solo in superficie. Molti studiosi autorevoli ritengono che l'impianto allegorico e simbolico nasconda una serie di messaggi diretti solo a pochi iniziati. D'altronde è lo stesso autore che si rivolge a coloro che hanno gli intelletti sani perché guardino la dottrina che s'asconde sotto il velame de li versi strani. Questo viaggio nel poema di Dante ha proprio lo scopo di indagare i messaggi nascosti per restituire a quest'opera grandiosa i suoi autentici significati.

 

In tre blocchi di lezioni di cinque incontri ciascuno affronteremo :

Il Purgatorio

Il Paradiso

Le possibili interpretazioni. Una lettura globale del viaggio di Dante.

GIARDINI E TERRAZZI DI BEN_ESSERE

Come coltivare con successo un piccolo spazio verde per nutrire tutti i nostri sensi
Docente: prof.ssa Mariangela Molinari

 

Il forzato lockdown dei mesi scorsi ci ha fatto comprendere quanto può essere benefico per il benessere di corpo e mente prenderci cura di uno spazio verde: anche solo di un semplice terrazzo o di un piccolo giardino che, con minimi accorgimenti, possiamo trasformare in un luogo di nutrimento per tutti i nostri sensi. Seguendo questo filo conduttore, il corso si sviluppa in cinque incontri: uno per ogni senso, da affinare insieme a piante e fiori. Ogni lezione proporrà specie e varietà, suggerendo come sceglierle, accostarle e prendersene cura al meglio.

 

1. La vista: come abbinare (e coltivare) le piante più colorate, i diversi portamenti e le texture del fogliame.

2. L’olfatto: gli arbusti, i rampicanti, le annuali più profumate in ogni stagione.

3. Il tatto: mettere le mani nella terra per preparare il suolo, ammendarlo e correggerlo; piante per terreni sabbiosi, argillosi, ecc.; esigenze idriche e tecniche di irrigazione; come preparare una compostiera e concimare.

4. Il gusto: fiori eduli e piante aromatiche.

5. L’udito: creare un angolo verde per richiamare la natura e i suoi suoni: piante (anche da terrazzo) che nutrono gli uccelli in inverno, erbacee che attirano api e farfalle in primavera, graminacee che, attraversate dal vento, diventano musica in estate e autunno.

INFORMATICA PER I NONNI

​Docente: prof. Marco Marchetta

Ai nonni cosa interessa sapere per fare col computer le cose utili per comunicare in modo moderno col resto del mondo? Internet, e-mail, l'accesso ai servizi on-line, le applicazioni,... e quanto può incuriosire i partecipanti.

CORSI DI INGLESE

Docente: prof.ssa Graziella Molinari

 

Studiare una lingua straniera significa anche cercare di capire gli usi, i costumi ed il modo di vivere delle persone che la parlano per relazionarsi al meglio con loro.

Per permettere alle persone interessate di apprendere la lingua inglese i corsi sono articolati su 4 livelli per agevolare l'apprendimento delle strutture grammaticali e sintattiche.

La conoscenza del modo di vivere britannico sarà arricchita con l'ausilio di letture di articoli e libri adatti ad ogni livello di conoscenza linguistica, con l'ascolto di CD e la visione di DVD con un inglese attuale e comunemente parlato.

Tutto ciò per rendere sempre più vivo ed interessante il "viaggio" alla scoperta di una realtà un po' diversa dalla nostra quotidianità.

Il corso sarà articolato in moduli autonomi, benché collegati tra loro, di 4/5 lezioni ciascuno.

​​​

​LINGUA E CULTURA FRANCESE

Docente: prof.ssa Isabelle Detréz

 

Il corso di quest’anno si basa, come negli scorsi anni, sulla conversazione, lo scambio di idee, l’approfondimento delle tipicità francese tramite materiale autentico come: articoli di giornali, canzoni, fotografie ecc… senza tuttavia tralasciare di rivedere le regole di grammatica necessarie ad una buona sintassi.

Durante l'anno accademico sarà inoltre possibile andare alla scoperta dei DROM e COM (Territori Francesi d’Oltremare: Polinesia, Martinica, Guadalupa…), e approfondirne vari aspetti come: il confronto con la Francia, la loro posizione, le loro specificità, le loro bellezze, le loro storie, gli usi ed i costumi, nonché intavolare una discussione in francese (o eventualmente in italiano) su un libro scritto da uno scrittore francese del XX /XXI secolo.

LINGUA E CULTURA SPAGNOLA

Docente: prof.ssa Maria del Pilar Rodriguez

 

Livello Base
Strutturato in Moduli, ogni Modulo contiene gli strumenti necessari per raggiungere un obbiettivo prefissato:

- Comprensione scritta e orale;

- Produzione scritta e orale;

- Interazione.

Composto di numero 4 Unità, partendo da Unità 0 ad Unità 3.                                                                                              

Livello Avanzato

Si svolgerà attraverso dei Moduli, in ognuno di questi si potranno approfondire gli aspetti della lingua spagnola che presentano maggiore difficoltà.

Obbiettivo da raggiungere:

Utilizzare la lingua spagnola ampliando con nuove situazioni comunicative, facendo uso di più strutture sintattiche.

Ogni Modulo è composto di numero 4 Unità.

​​

MUSIC-BASED ENGLISH COURSE

Docente: prof. Marco Vincini

 

Il corso si propone di ascoltare una selezione di brani in inglese, con l’obiettivo di fornire un mezzo alternativo per approcciarsi alla lingua, grazie alla potenza della musica e al ritmo delle parole.

Quest’anno il corso sarà strutturato per “generi”, andremo quindi ad approfondire la conoscenza dei vari volti della popular music.

I NUOVI TELEFONINI SMARTPHONE

Impariamo ad usare i nuovi telefonini: gli smartphone!

Impariamo a comunicare in modo nuovo, al passo con i tempi senza timori. Scopriamo come funziona e che cosa si può fare con uno smartphone: le foto, i video, facebook, whatsapp...e molto altro !!

IL PELLEGRINAGGGIO NELLE VARIE RELIGIONI

Docente: prof. Stefano Costi

Il pellegrinaggio si manifesta all'interno della storia dell'uomo come un fenomeno universale che ha attraversato territori e unito persone lungo il corso della storia dell'umanità.

Questo tema viene qui affrontato in modo particolare attraverso le grandi vie cristiane (Francigena, Roma, Gerusalemme, Santiago) e i suoi simboli. Incontreremo alcune figure di grandi pellegrini e luoghi meravigliosi.

Intorno a questo cammino sarà possibile vedere i luoghi meta di pellegrinaggio della nostra provincia e la collocazione degli ostelli del pellegrino presenti sul nostro territorio.

Durante questo percorso sarà possibile analizzare quanta importanza rivesta il pellegrinaggio nelle altre religioni (ebraismo, buddhismo Induismo e islam) a cui verranno dedicati incontri specifici.

PSICOLOGIA

Docente: prof.ssa Elena Dacrema

 

Per il corso di psicologia la docente Elena Dacrema Psicologa e Psicoterapeuta vi propone un viaggio all’ interno di alcune caratteristiche opposte che interagiscono tra loro all’interno di noi. Avete presente il dilemma natura / cultura, fede/scienza , ragione/sentimento?

Parleremo di questi aspetti!

Inoltre faremo una panoramica delle Psicotrappole che come esseri umani siamo così bravi a costruirci. Queste non sono altro che modalità di risolvere i problemi che, da nostro punto di forza, diventano il punto di debolezza. Allora è necessario costruirsi psicosoluzioni per star meglio e disinnescare le psicotrappole che ci siamo costruiti.

STORIA DI PIACENZA ATTRAVERSO
LA LETTURA DEI MONUMENTI

​Docente: prof. Stefano Quagliaroli

Dall'età romana al Basso Medioevo

In tre blocchi di quattro/cinque incontri ciascuno affronteremo:

- Piacenza nell'età romana, dalla Fondazione della città alla caduta dell'Impero

- Piacenza nell'Alto Medioevo, l'età dei monasteri (scomparsi) e dell'anarchia

- Piacenza nel Basso Medioevo, le cattedrali e il Comune


Dalla Controriforma all'Ottocento

In tre blocchi di quattro/cinque incontri ciascuno affronteremo:

Piacenza durante l'età della Controriforma. Il potere farnesiano

Piacenza nel Sei e nel Settecento. La grande diplomazia della chiesa.

Piacenza nell'Ottocento. Da Napoleone all'Unità d'Italia. La ristrutturazione urbana. 

CORSI DI TEDESCO

Docente: prof.ssa Mariangela Facchini

 

La lingua per aprirsi al mondo, contrariamente a quanto suggerito dai pregiudizi, è il tedesco, dato che si tratta della pima lingua parlata in Europa.

Credere che la lingua di Goethe si parli solo oltre il Reno, è un errore: essa è la lingua ufficiale dell’Austria, del Lussemburgo ed anche della provincia di Bolzano.

Padroneggiare la lingua tedesca permette di viaggiare in tutti questi posti, oltre che in numerosi altri Paesi!

In Tedesco esistono anche molte facilità: ad esempio, molti termini si creano semplicemente dalla giustapposizione di due parole distinte: Wasserflasche (acqua più bottiglia).

La pronuncia tedesca non è difficile per noi neo-latini.

Se vuoi tenere allenato il tuo cervello, preparati a scoprire altre culture, che cosa aspetti? Mettiti a studiare tedesco.

Studiare una lingua straniera significa anche cercare di capire gli usi, i costumi ed il modo di vivere delle persone che la parlano per relazionarsi al meglio con loro.

Per permettere alle persone interessate di apprendere la lingua tedesca i corsi sono articolati su 3 livelli per agevolare l'apprendimento delle strutture grammaticali.

Il corso sarà articolato in moduli autonomi, benché collegati tra loro, di 4/5 lezioni ciascuno.

 

Livello Base

Alfabetizzazione, Pronuncia, Fonetica. Sapersi presentare e muoversi con frasi semplici nei paesi di lingua tedesca. Supporto di libro online con audio e video.

 

Livello Intermedio

Approccio alla grammatica tedesca con esercizi mirati.

Supporto libro oneline con audio e video... più conversazione per consolidare.

 

Livello Avanzato

per chi vuole conoscere la Germania attraverso la letteratura, notizie di attualità e usi e costumi tedeschi. 

Avvertenze:

  • I corsi si terranno prevalentemente in via San Siro, 74 (salvo diversa specificazione).

  • Per partecipare ai corsi è necessario essere in possesso della tessera Auser del costo di 13€, di durata annuale, da richiedere in segreteria di via San Siro, 74 al momento dell’iscrizione

  • Per i corsisti di via San Siro il parcheggio della "Cavallerizza" dello Stradone Farnese per l'orario di frequenza, prevede uno sconto del 50% sulla tariffa normale, mediante appositi biglietti da ritirare in segreteria.

  • I corsi verranno avviati se raggiungeranno il numero minimo di partecipanti previsto per ognuno dei corsi stessi.

  • Per tutti gli iscritti, nel corso dell'anno saranno proposte gite culturali.

  • I soci Auser beneficiano di sconti specifici per abbonamenti o singoli spettacoli musicali e di prosa del Teatro Municipale di Piacenza.

  • Per i corsi successivi al primo nello stesso anno accademico è applicato uno sconto di 20 euro.

  • Ai frequentanti i corsi, anche di materie diverse, verrà rilasciato, a richiesta, al termine dei cicli di lezione un attestato di frequenza.

 
 
 
 
 
 
 
 
 

Social Network

Facebook

Youtube

  • Facebook - Bianco Circle
  • Youtube

------------------

Scrivici

------------------

unnamed3.gif
whastapp2.gif

------------------

------------------

------------------

FAD Auser Piacenza 6